CHI SONO

Mi chiamo Raffaella Rapisarda e sono una psicologa e psicoterapeuta con una specializzazione in terapia cognitivo-comportamentale.

Ho oltre dieci anni di esperienza nel settore della salute mentale, durante i quali ho lavorato in una varietà di contesti, tra cui istituzioni educative, comunità terapeutiche e servizi sanitari pubblici e privati.

La mia carriera è caratterizzata da un forte impegno nella promozione del benessere psicologico e nel supporto terapeutico a individui principalmente adulti. Nello specifico, mi occupo sia di effettuare  valutazioni  psicodiagnostiche sia di curare i diversi disturbi psicopatologici quali disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi di personalità e relazionali secondo l’approccio cognitivista.

Raffaella Rapisarda

FORMAZIONE

La mia formazione accademica include una Laurea Specialistica in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Catania e una Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC di Reggio Calabria, dove ho ottenuto altresì l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia.

Inoltre, ho completato vari corsi di formazione continua, tra cui il Protocollo MB-EAT (Mindfulness-Based Eating Awareness Training) e il Corso di Pronto Soccorso Psicologico.

Ho prestato servizio presso l’ambulatorio di Psicodiagnostica e Psicologia clinica dell’Azienda Policlinico di Catania con la supervisione del Prof. Giovanni Lo Castro, psicologo clinico. Ho collaborato anche con l’Associazione CE.S.A.R.D (Centro Assistenza e Recupero Disabili), con il Ser.T e con la Comunità “Montebello” per il recupero dalle Dipendenze Patologiche.

Nel 2013 ho seguito un periodo di formazione professionale presso il Terzo Centro di Psicoterapia di Roma. Ho affiancato i professori Giuseppe Nicolò, Antonino Carcione, Michele Procacci, Antonio Semerari. Questa esperienza mi ha dato la possibilità di acquisire le competenze pratiche necessarie allo sviluppo delle varie fasi della pratica psicoterapeutica. Mi sono specializzata nell’Assessment in ottica cognitiva, conduzione di colloqui anamnestici e psicoterapeutici, conduzione di gruppi.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Tra le esperienze più significative, ho lavorato come consulente psicologa presso la Comunità Alloggio “Piccoli Gabbiani” dal 2016 al 2019, dove ho fornito sostegno psicologico e psicoterapia individuale e di gruppo ai minori ospiti della comunità. Parallelamente, dal novembre 2016, ho ricoperto il ruolo di referente per la Montagnaterapia nel Sud Italia, promuovendo l’uso della montagna come strumento terapeutico. Sempre nel 2016, ho collaborato anche con la scuola di ballo di Salvatore Todaro (Ct) per la preparazione atletica di alcuni ballerini professionisti.

Ho lavorato poi con Harmonium Pharma nella conduzione di videochat come esperta sugli aspetti psicologici relativi al diabete mellito, contribuendo alla community online “Diabetiamoci”.

Dal febbraio 2018 sino al 2021, sono stata docente presso TeknèItalia Academy, dove ho tenuto corsi business rivolti a team leader e supervisori, aiutandoli a sviluppare le loro capacità di leadership.

In passato mi sono anche occupata di disturbi del movimento ed, in particolare, della malattia di Parkinson. Insieme al neurologo Dott. Francesco Rodolico ho sviluppato alcuni progetti riguardanti: l’intervento psicoeducativo per i soggetti con Parkinson ed i loro caregiver e le attività di ricerca scientifica. Inoltre, ho collaborato con la Cooperativa “Stilla Maris” di Giarre nell’ambito della riabilitazione cognitiva e comportamentale delle demenze. Ho svolto attività di training cognitivo e ho realizzato laboratori creativi per il recupero cognitivo ed affettivo.

Infine, ho attivato il servizio di consulenza psicologica gratuita in diverse farmacie della provincia di Catania. 

OGGI…


Oggi, oltre alla mia pratica clinica privata, mi occupo della conduzione di numerosi gruppi terapeutici basati su approcci quali l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), la Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), la Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT) e la Mindfulness Based Eating Awareness Trainig (MB-EAT). 

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come posso aiutarti